Servizi

Hanoi: prima tappa del nostro viaggio in Vietnam from North to South🇻🇳

5 Feb 2024 - India

Buongiorno sognatori🤍

🇻🇳Oggi sono molto felice di condividere una piccola parte del nostro ultimo viaggio in Vietnam da Nord a Sud.

📍Come prima tappa al Nord abbiamo scelto la capitale Hanoi una enorme città che potrei definire a metà strada tra una cittadina europea ed una capitale asiatica.

Non appena arrivati zaino in spalla ci siamo subito avventurati alla ricerca del nostro albergo situato in Hang Ma Street, il quartiere storico.

Il primo impatto devo dire che mi ha lasciato sensazioni che faccio fatica a descrivere a parole perché sono davvero contrastanti. Spiovigginava e camminavo su una strada un po’ disconnessa e fangosa in cui i motorini erano praticamente dappertutto, nello spazio fra un motorino e l’altro c’era sempre qualcuno intento a vendere qualcosa o a preparare qualcosa da mangiare in enormi pentoloni di latta riposti su banchetti o semplicemente adagiati sul marciapiede.

Ricordo precisamente il delizioso profumo delle spezie confondersi con la puzza del gas di scarico degli scooter. Incredibilmente chiunque fosse alla guida indossava uno strano caschetto che sarebbe stato perfetto per un fantino e alcune venditrici arrostivano inquietanti zampe di gallina su piccole graticole ambulanti.

Nei giorni successivi, nonostante il meteo non sia mai stato veramente dalla nostra parte, abbiamo avuto il piacere di esplorare a piedi questa città che mi ha subito dato l’impressione di essere un luogo con un energia totalmente diversa da tutti quelli che ho visitato in precedenza.

Hanoi è apparsa ai miei occhi curiosi come un potente mix fra cultura orientale e varie influenze europee. Ci puoi trovare bellissime donne in kimono e fiori di ciliegio passeggiare sulle rive del grande lago, stretti tipici bar dove degustare il delizioso caffè all’uovo (che è una bontà assoluta), un milione di negozietti che vendono, alla maniera del sud est asiatico, di tutto e un po’, teatri costruiti appositamente per folkloristici spettacoli di burattini che si muovono sull’acqua e concerti di musica tradizionale ma, al contempo, Hanoi ospita anche lussuosi centri commerciali, enormi negozi di Hi-tech, ostelli super accessoriati per BackPackers e gettonatissime sedi di una prestigiosa Università.

La città è giovane, colorata, dinamica e piena di vita. Le persone hanno generalmente good vibes, sono di una educazione esemplare e amano aiutare gli stranieri a muoversi meglio nel loro territorio nonostante conservino una certa deliziosa riservatezza e parlino veramente poco e male in inglese.

Ho davvero amato profondamente ogni singolo istante della nostra prima tappa in Vietnam che mi ha regalato momenti di divertimento spensierato, visioni di una bellezza inconsueta, quasi cinematografica, e tempo felice di profonda condivisione da trascorrere con me stessa ed insieme al mio fidanzato.

👉Se volete ricevere qualche consiglio di viaggio o avete qualche domanda da farmi scrivetemi in pvt

👉Se invece volete conoscere i risvolti della seconda tappa di Vietnam from North to South seguitemi…

😇Vi aspetto alla prossima puntata🌎

Vi abbraccio forte🤗

Serena💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *